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Consigli di Classe - Coordinatori

 

ANNO SCOLASTICO 2024/2025 - DOCENTI COORDINATORI

CLASSI

DOCENTI COORDINATORI

CLASSI

DOCENTI COORDINATORI

CLASSI

DOCENTI COORDINATORI

1^A

NICCHITTA D.

1^F   

LAGUARDIA E.

5^P

SCAGLIONE C.

2^A   

MURATORE D.

2^F   

ZAGONE P.

 
 

3^A   

MONTELEONE O.

3^F   

SANSONE T.

1^/2^ AS

BURGIO M.

4^A   

CERINGLIARO M.

4^F   

GUARCELLO S.

1^/2^ BS

POMILLA S.

5^A   

FARINA T.

5^F  

IMMESI M.

3^ S

CAPPADONA M.

1^B   

RACCUGLIA A.

1^G  

CAVADI A.

4^S

CAPPADONA M.

2^B   

DALIA S.

2^G  

RINCIARI R.

5^S

PACI P.

3^B   

DI CARLO E.

3^G  

MENDOLA F.

 
 

4^B   

RACCUGLIA A.

4^G  

MARTORANA R.

5^B   

DI CARLO E.

5^G  

PALUMBO D.

1^C   

RANDAZZO M.V.

1^H  

FRANCO G.

2^C   

COTILLUZZO R.

2^H  

CUSIMANO M.

3^C   

MARTORANA R.

3^H  

TANTILLO A.R.

4^C   

CIOFALO M.

4^H  

TANTILLO A.R..

5^C   

GAGLIARDO E.

5^H  

GRAFFAGNINO G.

1^D   

CAVADI A.

1^I   

LO PICCOLO D.

2^D   

MONTEROSSO R.

3^I

SCAGLIONE C.

3^D

POLIZZOTTO L.

4^I   

MINAFO' M. A.

4^D   

SANSONE T.

5^I   

MINAFO’ M.A..

5^D   

GULLO S.

1^L  

IANNOTTA D.

1^E   

RICCOBONO A.

2^L  

NICCHITTA D.

2^E   

DI PIAZZA M.

4^L  

IANNOTTA D.

3^E   

MACCATAIO S.

5^L  

BONURA A.

4^E   

PASSARO G.

5^N

LI MULI L.

5^E   

MONTALBANO B.

5^O

CIOFALO M.

Collegio dei Docenti

Si allegano i verbali del Collegio dei docenti:

 

Unita' organizzative

Incarichi Istituzionali 2018/2019

 

  • Prof. G. Passaro: Animatore Digitale

  • Prof. Immesi Maurizio, Prof.ssa Camarrone Tiziana e prof. Salvo Dalia -Commissione viaggi, scambi e gemellaggi

  • Prof. Alessandro Madonia, Prof.ssa Olga Sacco e prof. Dario Nicchitta -Team per l'innovazione

  • Prof. D. Nicchitta: Responsabile Sito Web

  • Prof. Montalbano Bartolo: Responsabile Palestra
  • Prof. Barone Vincenzo: Responsabile Laboratori
  • Prof.ssa M. Cappadona: Responsabile Serale

  • Prof.ssa Sorci Adriana: Service

  • Prof.ssa P. Mannino: Legalità/Ambiente

  • Prof.ssa Moreno I.: Responsabile GLHO
  • Prof. A. Madonia: Erasmus

  • Orientamento in entrata: Proff.: Orlando, Immesi, Riccobono, Gallo, Bondì, Luft.

  • Orientamento in uscita: Prof.: Venezia.

  • Apprendistato, PON-POR, MONITOR: Proff. Spoto e Di Bartolo

  • Nucleo Interno di Valutazione: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosalia Cotilluzzo, Prof.ssa Olga Sacco, Prof.ssa Annunziata Spoto  e Prof. Angelo Bonura - 

  • Comitato di Valutazione: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Monterosso Rosalia, Prof.ssa Minafò Romano

  • Responsabili di Settore:

  • Coordinatore: Prof. Rinciari Roberto

  • -Settore Orientamento responsabile prof. Martorana.

    -Settore A/S/L responsabile prof. Raccuglia.

    - Settore Lingue responsabile prof. Maltese.

    -Settore Informatica responsabile prof. Passaro.

    -Settore Viaggi responsabile prof. Dalia.

Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Area 1 “ P.T.O.F. – Progettazione” Proff. Daniela Iannotta, Dario Nicchitta
  • Gestione e aggiornamento del P.T.O.F
     Coordinamento della progettazione curriculare
    Coordinamento delle attività connesse con l’autovalutazione d’Istituto – RAV
    Coordinamento delle attività dei Docenti di potenziamento
    Coordinamento, gestione, progettazione e monitoraggio di tutti i progetti d’Istituto (es. PDM, PON, Area a rischio, Laboratori ….)
    Diffusione del PTOF presso le famiglie degli studenti
     Cura dell’archivio digitale di tutte le attività progettuali d’Istituto
    Coordinamento delle modalità di valutazione degli studenti (es. definizione criteri di valutazione, prove collegiali iniziali – intermedie - finali…..)
    Gestione della modulistica didattica (schemi di programmazione, relazioni finali, griglie di valutazione…)
     Revisione/Integrazione del regolamento d’Istituto
     Report mensile da sottoporre al D.S. in riunione programmata

  • Area 2 “ VALUTAZIONE” : Proff. Angelo Bonura, Rosalia Cotilluzzo
  • Aggiornamento PTOF
    Promozione e sostegno alle azioni di cooperazione didattico-professionale
    Analisi dei bisogni formativi dei docenti da sottoporre al D.S.
    Promozione di un modello “condiviso” di valutazione iniziale-intermedia-finale degli studenti sulla base delle osservazioni dei docenti (Es. criteri di valutazione, prove collegiali iniziali-intermedie-finali)
    Assistenza e supporto ai docenti in ingresso in merito a questioni di ordine didattico/organizzativo
    Gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione d’Istituto secondo il SNV, favorendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti, nella logica del PDM, compresa la restituzione dei dati INVALSI
    Verifica sullo sviluppo dei progetti
    Coordinamento della somministrazione delle prove INVALSI
    Revisione/integrazione del Regolamento d’Istituto
    Report mensile da sottoporre al D.S. in riunione programmata

  • Area 3 “ Dispersione e Inclusione”: Prof.sse Cavadi Antonella, Stornaiuolo Lavinia
  • Aggiornamento PTOF
    Analisi delle condizioni di disagio e di svantaggio degli alunni
    Monitoraggio delle situazioni di disagio giovanile e gestione delle azioni piu idonee per la riduzione della dispersione scolastica
    Rilevazione e monitoraggio assenze e frequenze irregolari alunni
    Segnalazione casi problematici al DS
    Rapporti con l’osservatorio sulla dispersione scolastica, i servizi sociali, componente di diritto del GOSP
    Coordinamento e organizzazione delle attività’ relative all’Educazione alla salute
    Coordinamento del GLH ( gruppo di lavoro per l’integrazione e l’inclusione)e del gli (gruppo di lavoro per l’inclusione) e del GLHI (gruppo di lavoro sull’handicap d’istituto)
    Rilevazione dei bes presenti nell’istituto
    Predisposizione del materiale didattico e modulistica per la redazione del piano didattico personalizzato per i bes
    Predisposizione dell’intervento di figure specialistiche esterne che operano nella scuola
    Revisione /integrazione del regolamento d’Istituto
    Report mensile da sottoporre al DS in riunione programmata

  • Area 4 “Orientamento e Continuità ” Proff. Maurizio Immesi, Bartolomeo Montalbano
  •  Aggiornamento PTOF
     Organizzazione delle attività’ volte alla conoscenza della scuola sul territorio,comprese le giornate di accoglienza
     Aggiornamento modulo di metacognizione e orientamento per la comprensione del sè e delle proprie inclinazioni e monitoraggio dei consigli di classe
     Organizzazione e gestione della “settimana dello studente”
     Monitoraggio dei risultati degli studenti nel passaggio alla classe successiva e al termine del percorso di studi
     Orientamento in entrata con le scuole secondarie di 1° grado e orientamento in uscita con Università’…
     Revisione /Integrazione del regolamento d’Istituto
     Report mensile da sottoporre al DS in riunione programmata

  • Area 5 “ Ed. alla Cittadinanza e Integrazione con il territorio”: Proff.sse Daniela Basile, Antonella Gallo
  • Aggiornamento PTOF
    Organizzazione e coordinamento di azioni e/o interventi rivolti ai genitori finalizzate ad incrementare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica
    Cura dei rapporti con enti e associazioni con i quali la scuola organizza iniziative scolastiche e/o parascolastiche
    Gestione e coordinamento di tutte le attività’ d ’istituto relative all’Educazione alla legalità’, Educazione stradale, ambientale, alla sicurezza….
    Alternanza scuola-lavoro e stage formativi
    Monitoraggio sulla ricaduta nel territorio dell’offerta formativa della scuola
    Revisione /Integrazione del regolamento d ’Istituto
    Report mensile da sottoporre al DS in riunione programmata